ATTIVITÀ

AIKIDO ADULTI

INIZIARE

A differenza dagli sport di combattimento, si può iniziare a praticare Aikido a qualsiasi età, perché questa arte marziale non prevede competizioni (tornei) né combattimenti. È un’arte marziale non violenta, che rende elastici mente e corpo, rigenera il fisico e aumenta la fiducia in se stessi.

PREPARAZIONE ATLETICA

In Aikido non è richiesta una particolare condizione atletica, ma è fondamentale essere in possesso del certificato medico di buona salute per lo svolgimento di pratiche sportive non agonistiche. Nel corso delle lezioni il praticante migliorerà resistenza, elasticità, controllo e coordinazione fisica.

COME È STRUTTURATA UNA LEZIONE DI AIKIDO

Tutte le lezioni di Aikido si aprono e si chiudono con il saluto: uno verso il Fondatore dell’Aikido, uno fra i praticanti.
Dopo il saluto vengono svolti gli esercizi di riscaldamento, durante i quali si preparano il fisico e la mente alla lezione vera e propria.
Le tecniche vengono mostrate prima dall’insegnante, poi vengono svolte a coppie, alternandosi: una volta si esegue la tecnica, una volta la si riceve, sia a destra che a sinistra.
La parte finale della lezione è dedicata allo stretching e a esercizi di rilassamento muscolare.

CHE TIPO DI ARTE MARZIALE È L’AIKIDO

L’Aikido è un’arte marziale che ha origine dalle tecniche di combattimento dei Samurai. In Aikido si studiano sia tecniche a mani nude (TAIJUTSU), che tecniche con spada (AIKI KEN) e bastone (AIKI JO).

Pur non essendoci tornei o combattimenti, in Aikido esistono comunque esami per i passaggi di grado e un quantitativo minimo di ore di allenamento per poter accedere all’esame.

AIKIDO ADULTI

A CAUSA DELL’EMERGENZA COVID-19 E A SEGUITO DELLE NUOVE DISPOSIZIONI PREVISTE DAL GOVERNO, LE ATTIVITÀ DEL NOSTRO DOJO POTRANNO SUBIRE DELLE MODIFICHE.

VI INVITIAMO A CONTATTARCI PER ESSERE AGGIORNATI SUI GIORNI E GLI ORARI DELLA PRATICA.